Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-1

Con il nuovo decreto in vigore da oggi 3 dicembre l'Italia resta divisa in zone rosse, arancioni e gialle.

ATTUALMENTE L'EMILIA ROMAGNA E' ANCORA IN ZONA ARANCIONE: si attende per oggi il Report dell'ISS per l'eventuale cambio di colore a partire da Domenica.

SPOSTAMENTI: dal 20 dicembre al 6 gennaio vietati gli spostamenti tra Regioni e Province Autonome, anche se in fascia gialla.

Il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio vietati gli spostamenti anche tra Comuni.

COPRIFUOCO: confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino in tutta Italia. Il mattino dell'1 gennaio il coprifuoco vale fino alle 7.

Impianti sciistici chiusi fino al 7 gennaio.

Fortemente raccomandato riunirsi solo con i conviventi per le festività

E' possibile spostarsi nelle seconde case se sono poste all'interno della stessa Regione di Residenza ad esclusione del 25/26 dicembre e 1 Gennaio.

Scuole: riaperture in presenza dal 7 Gennaio

Ristorazione: Consentita l'apertura in zona gialla fino alle 18.00 anche il 25 e il 26 Dicembre e il 1 Gennaio

Quarantena obbligatoria per chi parte e rientra dall'estero dal 21 dicembre al 6 gennaio

Centri Commerciali chiusi nei festivi e prefestivi ad eccezione di farmacie, parafarmacie, generi alimentari tabbacchi e edicole.

Per approfondimenti e il decreto clicca sul link: http://www.governo.it/node/15850

La Segreteria Generale svolge compiti di assistenza e supporto alle attività del Sindaco nelle sue funzioni istituzionali e di rappresentanza. La Segreteria Generale fornisce supporto tecnico/operativo agli Organi Istituzionali del Comune.