Martedì 13 giugno, una rappresentanza di bambini e insegnanti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo” di San Prospero ha partecipato alla premiazione del concorso “Libertà e solidarietà nella società digitale”. Tale concorso è stato organizzato nell’ambito del progetto “Programma il Futuro”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzato dal laboratorio informatica e scuola del CINI. Scopo dell’iniziativa era riflettere sull’importanza di condividere e collaborare nell’interesse comune e senza prevaricare la libertà altrui.

In qualità di partner che supportano il progetto, Eni e Seeweb hanno consegnato i riconoscimenti alle classi vincitrici, nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra i vincitori c’erano anche i bambini di cinque anni delle sezioni C e D della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”, unica scuola dell’infanzia risultata vincitrice.

Sotto la guida delle insegnanti Paola Zilibotti e Gloria Soncini, i bambini hanno partecipato a specifici laboratori pomeridiani a partire da gennaio 2023, per due volte a settimana.

“I bambini – spiegano Zilibotti e Soncini - hanno ideato un progetto dal titolo “Amici”, che aveva come temi fondanti l’amicizia, la condivisione e la collaborazione nell’interesse comune, superando barriere spaziali e temporali. I bambini hanno creato una classe virtuale sulla piattaforma code.org, sviluppando capacità di risoluzione dei problemi”.

“L’Amministrazione comunale è molto soddisfatta del risultato raggiunto dai bimbi che hanno partecipato al concorso – commenta l’assessora alla Scuola del Comune di San Prospero Eva Baraldi – Riteniamo importante che anche i più piccoli si avvicinino all’informatica e imparino a servirsi delle nuove tecnologie in modo creativo, costruttivo e soprattutto attraverso la collaborazione. Il progetto, inoltre, è stato costruito su temi fondamentali per la loro formazione, riuscendo così a coniugare informatica ed educazione morale. Ci congratuliamo con le insegnanti e con i bimbi per l’ottimo lavoro svolto”.

L'Ufficio Scuola fornisce informazioni e certificazioni sui servizi scolastici inerenti i nidi, le rette della refezione per le scuole d’infanzia e primarie, le rette del trasporto.

Via Pace, 2

Ultimo aggiornamento: 24-10-2023, 14:10