motore di ricerca

Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà


Normativa di riferimento: DPR N° 445/2000


L'atto di notorietà riguardante stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato può essere sostituito da dichiarazione resa o sottoscritta dal medesimo con le seguenti modalità:

 

Per le dichiarazioni rivolte ad Enti Pubblici o a gestori di Pubblici Servizi
1) firmando alla presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione;
2) firmando ed allegando al modulo una fotocopia semplice di un documento di identità in corso di validità; in questo caso il documento può essere consegnato all'ufficio competente a ricevere la documentazione anche da un terzo, o inviato a mezzo posta;

 

Le dichiarazioni rivolte a privati possono essere presentate secondo una delle modalità descritte per gli Enti Pubblici, oppure firmando alla presenza di un funzionario comunale delegato; in tal caso la firma deve essere autenticata, l'autentica è soggetta al pagamento delle relative imposte e diritti.

 

A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 L. 183/2011 (c.d. Legge stabilità), a decorrere dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni. Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità e fatti sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.

 

La dichiarazione ha la medesima validità dei documenti che sostituisce;

 

I cittadini di Paesi stranieri che non sono membri dell'Unione Europea possono dichiarare solo situazioni certificabili da Enti Pubblici Italiani.


Vedi anche:
Autocertificazione

 

Documenti da Scaricare:
Dichiarazione sostitutiva copie di atti
Dichiarazione sostitutiva notorietà vedovanza

 

 

 

 

ultima modifica: Elisa Gavioli  24/09/2015
Risultato
  • 3
(834 valutazioni)


Comune di
SAN PROSPERO
indirizzo:  Via Pace, 2 - 41030 San Prospero (MO)
telefono  059-809711  fax 059-809780  P.IVA 00672280369
e-mail urp@comune.sanprospero.mo.it
P.E.C. comunesanprospero@cert.comune.sanprospero.mo.it