Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Divieto di messa a dimora del genere Crataegus spp.

notizia pubblicata in data : lunedì 09 gennaio 2017

Divieto di messa a dimora del genere Crataegus spp.
Si informa la cittadinanza che la Regione Emilia Romagna, con determinazione dirigenziale n. 19624 del 06/12/2016, ha disposto il divieto di messa a dimora di piante appartenenti al genere Crataegus spp., per l'anno 2017. L'applicazione di suddetto divieto deriva dalla diffusione sul territorio regionale del " Colpo di fuoco batterico delle pomacee", causato dal batterio Erwinia amylovora, che può provocare rilevanti danni economici e ambientali a molte specie di interesse agrario, ornamentale e forestale. Le piante appartenenti al genere Crataegus spp., infatti, sono particolarmente sensibili al colpo di fuoco batterico e possono costituire una potenziale fonte di inoculo e di propagazione della malattia; la limitazione, negli scorsi anni, della presenza di queste piante nel territorio della Regione Emilia-Romagna ha contribuito in modo evidente a ridurre il numero di focolai della malattia ma permangono tuttavia rischi di diffusione della fitopatia in oggetto. La Regione Emilia Romagna ha ritenuto pertanto opportuno prorogare ulteriormente il divieto di messa a dimora delle piante appartenenti al genere Crataegus spp. in quanto il contenimento della loro presenza costituisce un fattore che facilita e favorisce l'azione preventiva e di contrasto alla diffusione del colpo di fuoco batterico delle pomacee, condotta costantemente dagli agricoltori.
ultima modifica: Catia Melara  09/01/2017
(1141 valutazioni)
Documenti Allegati
Determina n. 19624 del 06/12/2016 Predisposta dal servizio fitosanitario_Regione emilia Romagna Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 170 Kb