Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ATTENZIONE AI RISCHI DA "PROCESSIONARIA DA PINO"

notizia pubblicata in data : sabato 14 aprile 2018

E' resa nota la necessità di intervenire a tutela della salute e dell'igiene di persone e animali domestici a causa della presenza nel territorio comunale, dell'insetto "processionaria del pino" (Traumatocampa pityocampa). I rischi di carattere sanitario, a seguito del contatto diretto con le larve, dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono dai nidi invernali, possono riportare irritazioni epidermiche o reazioni allergiche/infiammatorie a livello delle prime vie respiratorie, con possibili episodi di significativa intensità e durata, nei riguardi di individui particolarmente sensibili o nei confronti di animali domestici.
ultima modifica: Davide Vasini  14/04/2018
(460 valutazioni)
Documenti Allegati
ORDINANZA n.24 del 14.04.2018 Il sindaco ordina a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive del territorio comunale di effettuare opportune ispezioni sugli alberi messi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza di nidi di larve di Processionaria del Pino, e di provvedere alla sua eliminazione mediante opportuni interventi. Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1187 Kb