Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Lotta contro il cancro colorato del platano – Anno 2019.

notizia pubblicata in data : venerdì 16 novembre 2018

Parte del territorio (mappa allegata) del nostro Comune è dichiarato zona tampone per il cancro colorato del platano ai sensi degli Art.5 e 8 del D.M. 29/02/2012, in quanto ubicato al confine di zone focolaio della malattia. Per evitare il diffondersi della malattia, tutti gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature e recisioni radicali devono essere comunicati preventivamente al Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) tramite il modulo scaricabile dal sito del Servizio al link http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature. Gli interventi sopraelencati possono essere effettuati dopo averne fatto comunicazione al SFR ponendo attenzione, in special modo nelle zone tampone, alla eventuale presenza di sintomi sul tronco (cancri più o meno estesi di forma triangolare o ellissoidale in corrispondenza dei quali si formano depressioni e fessurazioni; corteccia con colorazione brunoviolacea) che dovranno essere tempestivamente segnalati al SFR in indirizzo.
ultima modifica: Davide Vasini  16/11/2018
(308 valutazioni)
Documenti Allegati
DELIMITAZIONE ZONE TAMPONE CANCRO COLORATO DEL PLATANO. ANNO 2019 Trattandosi di lotta obbligatoria le prescrizioni fitosanitarie devono essere adottate oltre che per le alberature presenti su suolo pubblico anche per quelle private. Si chiede la massimo collaborazione dei cittadini. Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 3641 Kb