Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

interventi contro le zanzare nell’ambito del piano Regionale: una lotta fatta da tutti

notizia pubblicata in data : giovedì 09 agosto 2018

La sorveglianza entomologica del Piano regionale di lotta alle zanzare già nel mese di giugno ha evidenziato la circolazione del Virus della West Nile in alcune province dell’Emilia Romagna, pertanto i Comuni emiliani, tra questi i nove dell’Area Nord Modenese, hanno iniziato ad effettuare interventi straordinari con adulticidi solo in occasione di manifestazioni in aree verdi che radunano molte persone in orario serale. In caso sospetto di una delle malattie trasmesse dalla Zanzara tigre si attivano subito gli interventi larvicidi e adulticidi nelle aree pubbliche, se il caso sospetto viene confermato, gli interventi adulticidi proseguono per altri due giorni sia su aree pubbliche che nei cortili privati, e presso ogni abitazione verrà affisso un volantino con l’elenco dei suggerimenti di prevenzione da attuare. Purtroppo non esistono vaccini per queste malattie, e la prevenzione consiste nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare, quindi evitare il deposito di acqua stagnante (sottovasi, secchi), falciare l’erba, tenere in ordine il cortile, eliminare tutti i contenitori, disinfestare periodicamente (ogni 3/4 settimane) i tombini, i pozzetti o le cisterne con i prodotti anti-larvali acquistabili nei negozi specializzati. Per proteggersi: usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto. Soltanto con la collaborazione di tutti si possono raggiungere risultati soddisfacenti per la buona salute di tutta la comunità dell’Area Nord Modenese.
ultima modifica: Davide Vasini  09/08/2018
(298 valutazioni)
SAN PROSPERO
indirizzo:  Via Pace, 2 - 41030 San Prospero (MO)