Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

NOVEMBRE 2018 - MESE DELLA PREVENZIONE SISMICA

notizia pubblicata in data : lunedì 15 ottobre 2018

NOVEMBRE 2018 - MESE DELLA PREVENZIONE SISMICA

DIAMOCI UNA SCOSSA!

Per tutto il mese di novembre migliaia di Professionisti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all’iniziativa – prima nel suo genere in Italia- recandosi su richiesta dei proprietari presso le abitazioni per effettuare una visita tecnica al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.

Diamoci una Scossa!” si svolgerà per tutto il mese di novembre, che diventa il mese della prevenzione attiva”.

CHI PUÒ RICHIEDERE UNA VISITA

Possono richiedere una visita tecnica informativa:

• il Proprietario dell’immobile
  • l’Affittuario
  • Un Amministratore di condominio
  • un Mandatario di condomini o un Titolare di diritto (usufrutto, uso, etc.).

CHIEDI UNA VISITA TECNICA INFORMATIVA, NON COSTA NULLA

Le visite tecniche informative non hanno alcun costo a carico del Cittadino.

Il Cittadino può richiedere una visita tecnica informativa inserendo semplicemente poche informazioni relative all’abitazione e indicando le proprie preferenze in termini di giorni. In fase di compilazione della richiesta di visita tecnica informativa dovrà obbligatoriamente:

• Autorizzare al trattamento dei dati secondo l’attuale normativa sulla Privacy
  • Autorizzare al trattamento dei dati a fini statistici in forma anonima all’esito della visita
  • Dichiarare di aver compreso i limiti di responsabilità del Professionista derivanti dalla mera visita tecnica informativa.

QUANDO È POSSIBILE CHIEDERE UNA VISITA

Le visite tecniche informative potranno essere richieste dal 30 settembre al 20 novembre 2018.

La visita sarà svolta nel giorno e nell’orario risultante dall’incontro tra le disponibilità indicate dal Cittadino, in sede di richiesta, e dal Professionista, in sede di registrazione.

CHI SVOLGE LA VISITA

Le visite saranno svolte esclusivamente da Architetti e Ingegneri esperti in materia di rischio sismico che partecipano volontariamente all’iniziativa, senza alcun costo per il Cittadino.

Il Professionista che svolgerà la visita sarà comunicato per tempo al Cittadino via sms ed e-mail nei giorni antecedenti la visita.

COME SI SVOLGE LA VISITA

Nel corso della visita il Professionista raccoglierà ulteriori dati inerenti l’immobile utili per una rilevazione statistica, per poi fornire al Cittadino, a conclusione della stessa, un Vademecum contenente informazioni sui fattori di rischio (es. zona di edificazione, anno di costruzione, tipologia di edificio, etc.) che incidono sul grado di sicurezza della sua abitazione e sulle agevolazioni oggi a disposizione per migliorarla con detrazioni fiscali fino al 85% delle spese sostenute.

COME PARTECIPARE

A partire dal 30 settembre, il Cittadino potrà richiedere, attraverso il portale, una visita tecnica informativa.

Gli basterà inserire nell’apposito form di richiesta pochi dati personali e dell’abitazione (anagrafica, toponomastica, tipologia costruttiva, destinazione d’uso) e indicando le proprie disponibilità in termini di giorni e orari per la visita.

COME MIGLIORARE LA SICUREZZA QUASI SENZA COSTI

L’attuale normativa prevede uno strumento finanziario, chiamato Sisma Bonus, per migliorare il grado di sicurezza delle abitazioni con una detrazione fiscale che può arrivare, se legato all’Eco Bonus, fino all’85% delle spese sostenute per l’adeguamento antisismico e con importi massimi di 136.000 euro per unità abitativa.

ultima modifica: Davide Vasini  18/10/2018
(192 valutazioni)
SAN PROSPERO
indirizzo:  Via Pace, 2 - 41030 San Prospero (MO)