Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 settembre 2019

La Giunta regionale con deliberazione n°1275/2019 ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l’a.s. 2019/2020.
Si conferma l’impegno di concedere benefici del diritto allo studio al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di trattamento e uniformità sul territorio regionale e prevedendo che i benefici siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei compatibilmente con le risorse disponibili.

Dal 16 settembre alle ore 18.00 del 31 ottobre 2019 saranno aperti i bandi sia per le borse di studio che per i contributi dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020.
In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo

A supporto della compilazione saranno rese disponibili on line le guide per l’utilizzo dell’applicativo.

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:
- alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,
- al secondo e terzo anno di istruzione e formazione professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP,

-alle tre annualità dei progetti personalizzati di istruzione e formazione professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP,

- in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
-  fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
- fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni (nati dal 01/01/1995).
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

TIPOLOGIE DI BENEFICI
Borse di studio regionali

- Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
- Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo anno e terzo dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale e alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia di residenza dello studente.
Borse di studio ministeriali
- Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
- Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che saranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Contributi per i libri di testo
- sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
- Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogati dall’Unione dei Comuni di residenza dello studente.
Per i contributi non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la spesa sostenuta; l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

DEFINIZIONE IMPORTI DEI BENEFICI
La definizione degli importi dei benefici a valere sulle risorse disponibili sarà effettuata in funzione delle effettive domande in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con priorità alle domande ammissibili rientranti nella fascia Isee 1.
Le informazioni sulla determinazione degli importi delle borse di studio, sulle modalità e tempistica per riscuotere i benefici verranno pubblicate su ER Scuola.
Si invitano le famiglie ad:
- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;

- attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.

Per informazioni di carattere generale sono disponibili il Numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO
tel. 051/0510168, e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it
Eventuali ulteriori informazioni possono essere fornite dallo sportello istruzione del comune di San Prospero tel. 059 809723