Salta al contenuto

Competenze

L’Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati e documenti :

- Stati di famiglia
- Certificato Contestuale
- Carte d’identità
- Certificato di Cittadinanza
- Certificati di residenza
- Cambi di residenza
- Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà
- Autenticazione di firme e di copie
- Gestione AIRE

L'Ufficio Elettorale si occupa di:

- Certificati di iscrizione nelle liste elettorali
- Certificato di godimento diritti politici
- Iscrizione negli albi per scrutatori e presidenti seggi elettorali
- Presentazione liste candidati

L'Ufficio Stato Civile presenta il seguente elenco di procedure:

- Anagrafe degli italiani residenti all'estero
- Autocertificazione
- Dichiarazione di nascita

- Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
- Pubblicazione di matrimonio

L’Ufficio Servizi Cimiteriali si occupa di:

- Polizia Mortuaria
- Concessione loculi cimiteriali e rinnovo concessioni
- Gestione  cimiteri di San Prospero, Staggia, San Pietro e San Lorenzo
- Gestione servizio lampade votive.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Mario Pisante

Responsabile del Settore di Segreteria Generale, URP-Protocollo-Anagrafe Canina, Servizi Demografici e Messo Notificatore, Interventi Economici.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Luana Margiotta

Referente Elettorale e Polizia Mortuaria

Mariangela Gemma

Referente residenze, CIE, certificati, Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE), stato civile.

Servizi disponibili

Acquisto della cittadinanza italiana

I cittadini stranieri residenti in Italia ed in possesso di requisiti specifici, se interessati, possono richiedere alla Prefettura del territorio di competenza l’acquisto della cittadinanza italiana.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte di stranieri nati in Italia al compimento dei 18 anni

I cittadini stranieri nati in Italia da genitori di origine straniera ed aventi regolare residenza, al compimento del 18° anno di età, hanno diritto a vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana, se in possesso degli specifici requisiti.

Albo Presidenti di seggio: inserimento o cancellazione

E’ possibile presentare domanda per divenire presidenti di seggio per il Comune di San Prospero.

Albo Scrutatori di seggio: inserimento o cancellazione

E’ possibile presentare domanda per divenire scrutatori per il Comune di San Prospero. E' inoltre possibile presentare richiesta di cancellazione dall'albo degli scrutatori.

Anagrafe degli italiani residenti all'estero

L'A.I.R.E. è l'anagrafe degli Italiani che sono emigrati stabilmente all'estero (per un periodo illimitato, e comunque non inferiore a 12 mesi), e dei loro eventuali discendenti che hanno conservato la cittadinanza italiana.

Autenticazione di copia

È possibile autenticare una copia attestando che questa è conforme all’originale. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale.

Autenticazione di firma

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.

Autocertificazione

L' Autocertificazione è una dichiarazione personale attestante quanto necessario da presentare o spedire agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi.

Cambio di residenza, cittadini dell’Unione Europea provenienti da altro Comune

Quando un nucleo familiare o un cittadino dell'Unione Europea si trasferisce a San Prospero provenendo da un altro Comune italiano ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.

Cambio di residenza, cittadini dell’Unione Europea provenienti dall’estero

I cittadini dell'Unione Europea dimoranti sul territorio per più di tre mesi devono per regolarizzarsi chiedere l'iscrizione anagrafica.

Cambio di residenza, cittadini extracomunitari

Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del Comune, oppure si trasferisce a San Prospero da un altro Comune ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.

Cambio di residenza, cittadini italiani

Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del Comune di San Prospero, oppure si trasferisce a San Prospero da un altro Comune ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.

Carta di identità elettronica (CIE)

La carta di identità elettronica (CIE) sostituisce la carta d'identità cartacea ed è il documento che attesta l'identità personale del soggetto che risulta esserne titolare.

Celebrazione matrimonio civile

Il matrimonio celebrato nella forma civile è interamente regolato dal Codice Civile.

Certificati anagrafici

Il certificato viene rilasciato in carta libera o in carta da bollo a seconda dell’uso ed è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati.

Certificati di stato civile

Per richiedere una qualsiasi certificazione di Stato Civile è necessario che l'atto di nascita, matrimonio o morte a cui si riferisce il certificato, sia iscritto o trascritto nel Comune di San Prospero. È necessario avere legittimo interesse.

Concessione loculi: rilascio

Rilascio concessione loculi, tombe di famiglia cinerari, ossari tempo determinato per la tumulazione di cadaveri, resti mortali, resti ossei o ceneri

Concessione loculi: scadenza

Scadenza delle concessioni dei loculi cimiteriali a tempo determinato

Convivenze di fatto

Due persone interessate a costituire una convivenza devono presentare apposita dichiarazione.

Dichiarazione di morte

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune.

Dichiarazione di nascita

Le dichiarazioni di nascita sono rese direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile. La dichiarazione deve essere presentata preferibilmente da uno dei genitori.

Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

L'atto di notorietà riguardante stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato può essere sostituito da dichiarazione resa o sottoscritta dal medesimo con le seguenti modalità.

Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) – Iscrizione nel registro comunale

Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.

Esercizio del diritto di voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto a domicilio.

Esercizio del voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto a domicilio.

Gestione luci votive e segnalazione guasti

La luce votiva cimiteriale è soggetta ad un contributo a canone annuale.

Legalizzazione di fotografia

La legalizzazione consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Operazioni cimiteriali

Sono operazioni cimiteriali quelle relative a: Tumulazione, Inumazioni, estumulazioni ordinarie e straordinarie comprese traslazioni di cadaveri, salme, resti mortali , resti ossei o ceneri.

Pubblicazioni di Matrimonio

Il matrimonio, civile o religioso, è normalmente preceduto dalle pubblicazioni nel luogo di residenza dei futuri sposi. La richiesta di pubblicazione va fatta all'Ufficiale dello Stato Civile dai futuri sposi.

Pubblicazioni di matrimonio e regime patrimoniale

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico all'Albo pretorio on-line per un periodo 8 giorni.

Separazione e divorzio consensuale, convenzione di negoziazione assistita

Il D.L. n. 132/2014, convertito con L. 162/2014, e la L. n.55 del 6 maggio 2015, in alternativa alle procedure giudiziali previste dal Codice Civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio.

Tessere Elettorali

La tessera è un documento personale che deve essere esibito al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione.

Trascrizione atto di nascita

I cittadini italiani residenti nel Comune, nati all'Estero, possono richiedere la trascrizione del loro atto di nascita.

Unioni civili

Con la Legge n. 76/2016 sono state introdotte nell'ordinamento italiano le “Unioni civili tra persone dello stesso sesso”.

Contatti

Via Pace, 2 - San Prospero (MO) - 41030

Orario per il pubblico

Lunedì-Mercoledì-Venerdì-Sabato dalle 8:30 alle 12:30 Giovedì dalle 15:00 alle 17:30