EMERGENZA CORONAVIRUS: NUOVO DPCM E NUOVA ORDINANZA REGIONE EMILIA ROMAGNA - Comune di San Prospero

EMERGENZA CORONAVIRUS: NUOVO DPCM E NUOVA ORDINANZA REGIONE EMILIA ROMAGNA

NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 18 MAGGIO 2020

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell’ordinanza del Presidente della Regione Emilia Romagna del 17 Maggio 2020, entrano in vigore le seguenti disposizioni.

✅ DAL 18 MAGGIO 2020:
🚗 È possibile spostarsi senza autocertificazione e senza misure limitative all'interno del territorio regionale, quindi anche per fare visita agli amici.
È ammesso anche lo spostamento al di fuori della Regione Emilia-Romagna, nei limiti della provincia o del comune confinante, da parte di residenti in province o comuni collocati a confine tra Emilia-Romagna e altre Regioni, a patto che ci sia una comunicazione congiunta da parte dei Presidenti delle Regioni, delle Province o dei Sindaci dei Comuni tra loro confinanti.

😷 È obbligatorio l’uso delle mascherine nei locali pubblici. Tale obbligo vige anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.

Sono consentite le seguenti attività:
➡️ commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche (mercati e chioschi), agenzie di servizi;
➡️ servizi di somministrazione di alimenti e bevande ed attività, anche artigianali, che prevedono l’asporto e il consumo sul posto (ad esempio bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie);
➡️ servizi alla persona: barbieri, parrucchieri centri estetici, centri tatuatori e piercing;
➡️ attività ricettive alberghiere.

🚴‍♀️ È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

🙏Sono consentite le funzioni religiose nei luoghi di culto con la partecipazione di persone nel rispetto dei protocolli sottoscritti con le varie comunità religiose.

🏖 È consentito l’accesso alle spiagge libere e agli arenili della Regione.

✅ DAL 20 MAGGIO 2020
saranno aperte le Autoscuole per i corsi, le prove teoriche e pratiche.

✅ DAL 25 MAGGIO 2020 saranno consentite:
🏃🏼‍♀️l' attività sportiva di base e attività motoria, anche in forma di allenamento e di squadra, svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati;
📚attività corsistiche (ad esempio, lingue straniere, musica, fotografia);
🎞 attività dei centri sociali, dei circoli culturali e ricreativi;
🎠 attività dei parchi parchi divertimento e luna park;
🏨 attività ricettive extralberghiere e altre tipologie ricettive;
⛱ stabilimenti balneari.

🚷Tutte queste attività saranno consentite nel rispetto delle indicazioni tecniche e operative definite da uno specifico protocollo regionale e guide nazionali.

✅ DALL’8 GIUGNO 2020:
saranno consentite le attività dei centri estivi per i bambini e ragazzi dai 3 in su.

✅ DAL 15 GIUGNO 2020 gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale cinematografiche, anche all’aperto, saranno svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati con un numero massimo di 1.000 persone per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi al chiuso.

⛔ Continuano a essere vietati:
🔴 gli spostamenti dalla propria abitazione alle persone sottoposte alla misura della quarantena in quanto risultate positive al Covid fino all’accertamento della guarigione;
🔴 l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
🔴 le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado;
🔴 le attività di sale gioco, sale scommesse e sale bingo.