LOTTA CONTRO LE ZANZARE, DISTRIBUZIONE DI CAMPIONI DI LARVICIDI OMAGGIO PRESSO LE FARMACIE  - Comune di San Prospero

🦟🦟L’Unione Comuni Modenesi Area Nord con l’inizio di aprile ha attivato l’avvio del piano zanzare 2021 avviando i trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche, ma anche la campagna di sensibilizzazione verso i cittadini per lottare insieme contro questa problematica ambientale che non ha solo risvolti spiacevoli sulla vivibilità dei nostri spazi verdi, ma soprattutto sulla possibile diffusione di malattie attraverso le punture della zanzare.

Se pur le zanzare NON sono in grado trasmettere il Coronavirus, con la loro puntura possono trasmettere o essere potenziali vettori di altri virus, come Zika o West Nile o Dengue, giusto per citare alcuni dei nomi forse più conosciuti.

Ecco perché la lotta intrapresa da tutti, Enti e cittadini, deve essere avviata già dalla primavera (per il 2021 l’Unione ha avviato il piano zanzare con tre settimane di anticipi rispetto allo scorso anno in conseguenza dei continui cambiamenti climatici).

In particolare il cittadino come da ordinanza comunale, da aprile ad ottobre deve trattare con prodotti larvicida i tombini della propria abitazione, le zone di scolo e di ristagno. In alternativa può posizionare zanzariere sotto il coperchio dei tombini privati.

Per un corretto trattamento larvicida si consiglia di utilizzare:

- prodotti a basso impatto ambientale: Bacillus thuringiensisvar. israelensis e Bacillus sphaericus (lotta biologica), oppure Silicone (PDMS);

- prodotti in compresse con uno dei seguenti principi attivi: Diflubenzuron, Piryproxyfen, Metoprene.

L’UCMAN anche quest’anno ha acquistato 5000 campioni di prodotti larvicida da distribuire alla cittadinanza per l’avvio dei trattamenti.

La consegna dei campioni omaggio, come per il 2020, avverrà dal 19 aprile 2021 attraverso la preziosa collaborazione delle Farmacie dei Comuni dell’Unione Area Nord.

Nel Comune di San Prospero hanno aderito la Farmacia Muzzioli di Via Canaletto e la Farmacia San Prospero in Piazza Avis.

Anche quest’anno le pastiglie acquistate dall’UCMAN sono a basso impatto ambientale. Si consiglia di trattare i tombini dopo ogni piovuta seguendo le indicazioni sul foglio illustrativo del prodotto.

Il prodotto larvicida omaggio sarà distribuito fino ad esaurimento delle scorte messe a disposizione, ma il cittadino presso le stesse farmacie, potrà acquistare l’ulteriore prodotto per completare i trattamenti fino a ottobre 2021.

Informate anche i vostri vicini: perché le azioni condivise migliorano ancora di più la vivibilità della vostra zona di residenza!

Un sincero ringraziamento va a Federfarma Modena e a tutti i farmacisti dell’Area Nord che ancora una volta si sono messi a disposizione in un periodo molto difficile come questo, ma il loro sforzo nei confronti di questa ulteriore problematica ambientale e sanitaria ci fa comprendere come possiamo veramente contate sul loro impegno e il loro fondamentale aiuto.

Uno spazio sul tema zanzare sarà dedicato da TRC venerdì 16 aprile alle ore 19.10 e, poi, in replica il sabato e la domenica successiva, nel primo pomeriggio.