A SCUOLA IN PIEDIBUS - Comune di San Prospero

A SCUOLA IN PIEDIBUS

Con il PIEDIBUS i bambini vanno a scuola a piedi, muovendosi  autonomamente, senza però essere abbandonati a loro stessi grazie alla  presenza di conducenti e di controllori adulti.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici,  imparando  ad apprezzare il piacere del movimento, imparano cose utili sulla  sicurezza stradale, si guadagnano un pò di indipendenza e iniziano a  farsi testimoni di stili di vita alternativi.

Come funziona il PIEDIBUS?
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea  ad  orario prefissato.  E' dotato di fermate, alle quali vengono fatti  salire i bambini che vogliono raggiungere la scuola assieme agli altri.
Il PIEDIBUS è sotto la responsabilità di due adulti: un autista che guida la fila e un controllore che la chiude.
I bambini si fanno trovare alle fermate prestabilite agli orari  indicati e, se il bambino è in ritardo, diventa responsabilità dei  suoi genitori accompagnarlo a scuola.
- Il PIEDIBUS presta servizio ogni giorno, con qualsiasi tempo,  secondo il calendario scolastico.
Anche i bambini che abitano  lontano per raggiungere la scuola a piedi  possono prendere il Piedibus, basterà che i genitori li accompagnino  in uno dei punti di partenza indicati.