Salta al contenuto

Descrizione

Parco Bosco Tusini di S. Prospero è stato realizzato nel 1989 su progetto dell'Ufficio Tecnico Comunale, in collaborazione con il Servizio provinciale difesa del suolo, risorse idriche e forestali. Ha una superficie di due ettari e mezzo comprende 4.260 alberi e 1.550 arbusti di molte specie diverse,  per un totale di quasi 6.000 piante.

Vi si può accedere da via Viazza (ingresso principale), oppure da via Pace.

In fondo al sentiero centrale, bordato da due filari di Pioppi cipressini, è collocata la Villa, fatta costruire nel 1822 dai fratelli Tusini: Pietro, don Domenico, don Francesco e Alberto. Malgrado la realizzazione in epoca piuttosto recente, l'area verde ha assunto nel tempo un carattere di spiccata naturalità.

Le piante sono variamente differenziate per età e dimensione, in modo da formare un ambiente eterogeneo e ben strutturato, poco frequente in area urbana. I visitatori del parco possono trovare un luogo gradevole e socievole in qualsiasi momento della giornata, oltre a molteplici occasioni di incontro con la natura.

All'interno del Bosco Tusini è individuato un percorso educativo, chiamato Percorso Natura, che intende promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio naturale dell'area verde.

La collocazione di pannelli informativi lungo i sentieri della visita, è indirizzata a valorizzare gli aspetti naturalistici di maggior interesse del Parco e, di conseguenza, a consentire una migliore fruizione da parte dei cittadini in chiave didattica e ricreativa.

Tipo di luogo

Parco e giardino » Parco

Elementi di interesse

Il parco è provvisto di un sentiero centrale rettilineo che lo divide in due parti quasi uguali e da sentieri sinuosi che lo percorrono in diverse direzioni nella fitta vegetazione lungo i quali sono presenti delle panchine.

Modalità di accesso

Parco liberamente accessibile, senza vincoli.

Indirizzo

Parco Bosco di Villa Tusini

Via G. Brodolini - San Prospero MO
41030 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 12-09-2023, 08:09