Contenuto
È in distribuzione la “Carta dei percorsi della ricostruzione nella bassa modenese”, dedicata ai percorsi pedonali e ciclabili del territorio colpito dal terremoto del 2012.
Realizzata da Paolo Campagnoli – archeologo con la collaborazione tecnica di Sustenia e il supporto dei C.E.A.S. "La Raganella" e "Tutti per la Terra", la mappa è stata progettata e stampata con risorse del Centro Documentazione Sisma Emilia 2012, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
La Carta - che coinvolge per la prima volta nel suo insieme i nove Comuni che si trovano tra i bassi corsi di Panaro e di Secchia, per estendersi anche al territorio di Novi di Modena, interessando così un areale di oltre 500 kmq - si articola in sedici itinerari intercomunali, per complessivi 300 km, singolarmente descritti e raggruppati in quattro unità di paesaggio sinteticamente illustrate nei loro aspetti storici e ambientali.
Un lavoro di squadra che ha permesso di inserire nella Carta anche 14 aree di interesse naturalistico-ambientale, 3 siti di interesse geomorfologico e 138 edifici di interesse storico e architettonico.
Copie della carta sono presenti presso la Biblioteca comunale
La Carta è dedicata alla memoria dell'architetto Fabio Reggiani
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-12-2025, 09:14

