Salta al contenuto

Competenze

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica: L'Ufficio Edilizia Privata effettua l'istruttoria delle istanze presentate dai soggetti privati in merito alla realizzazione di lavori da eseguirsi su immobili di proprietà.

Le attività edilizie, in relazione all'entità e alle caratteristiche dei lavori da eseguire, sono soggette a titolo abilitativo: Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), Permesso Di Costruire (P.D.C.), oltre alla Comunicazione Inizio Lavori (C.I.L.A.) 

La realizzazione di interventi edilizi è subordinata, salvi i casi di esonero, alla corresponsione del contributo di costruzione.

MUDE- RICOSTRUZIONE: L’Ufficio Ricostruzione effettua la verifica di completezza e regolarità della modulistica e degli elaborati grafici sul progetto esecutivo depositato su piattaforma MUDE con la richiesta di contributo così come definiti dalle Linee Guida relative all’applicazione delle ordinanze commissariali nn. 29, 51 e 86 del 2012 e s.m.i. allegate al Decreto n.2562 del 22.12.2014 e s.m.i

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

L'Area Tecnica si compone di Ufficio Ambiente-Manutenzione, Ufficio Edilizia privata - Urbanistica - Ricostruzione, Ufficio Lavori Pubblici - Edilizia Pubblica.

Responsabile

Mario Pisante

Responsabile del Settore di Segreteria Generale, URP-Protocollo-Anagrafe Canina, Servizi Demografici e Messo Notificatore, Interventi Economici.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Chiara Dalboni

Istruttore Amministrativo Ambiente e Referente Urbanistica - Edilizia Privata (amministrativo).

Savino Tannoia

Referente Ricostruzione MUDE.

Servizi disponibili

Barriere architettoniche (L. R. 13/1989): Richiesta contributo per abbattimento

Per l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti vengono stanziati contributi a fondo perduto sia statali che regionali. La Regione Emilia-Romagna si occupa della ripartizione e dell’assegnazione dei fondi.

Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio

Il Comune si avvale della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio quale organo consultivo per la valutazione sotto il profilo morfologico ed estetico della qualità degli interventi di trasformazione del territorio, e del loro inserimento.

Procedimenti edilizi: Modulistica unificata regionale

Modulistica unificata RER, modulistica generale per procedimenti edilizi.

Procedimenti in materia sismica e L..R. 19/2008: Modulistica unificata regionale

Modulistica relativa al procedimento in materia sismica riguardante la L.R. 30 ottobre 2008, n. 19 "Norme per la riduzione del rischio sismico"

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta la destinazione d'uso di un terreno secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti.

Richiesta di autorizzazione paesaggistica

Chiunque esegua sui beni paesaggistici lavori di qualsiasi genere in assenza di autorizzazione o in difformità da essa, è punito con le pene previste dall’art. 44 lett. C del D.P.R. 380/2001.

Richiesta numerazione civica

Per numerazione civica si intende il sistema di numerazione degli accessi che dall'area di circolazione immettono direttamente o indirettamente alle unità ecografiche semplici dell'intero territorio comunale.

Richieste autorizzazioni

Modulistica per Autorizzazioni pubblicitarie, Autorizzazioni occupazioni suolo pubblico, autorizzazioni esposizione cartelli passo carrabile.

Contatti

Via Pace, 2 - San Prospero (MO) - 41030

Orario per il pubblico

Edilizia Privata e Urbanistica: Tutti i Martedì dalle 9.00 alle 12.30 previo appuntamento.

MUDE-Ricostruzione: Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Documenti

Documento di funzionamento interno.

Dichiarazione sostitutiva fabbricati inagibili diversi da sisma

Modulo per richiesta idoneità alloggiativa.

Domanda di autorizzazione pubblicitaria.