Salta al contenuto

Competenze

Per far fronte a situazioni di pericolo quali il rischio idrogeologico, il rischio Idraulico, il rischio sismico, il rischio incendi boschivi, il Servizio di Protezione Civile del Comune ha elaborato un Piano Comunale di Emergenza che se ben attuato può mitigare gli eventuali effetti che potrebbero verificarsi a seguito di un evento.
Per far si che il Piano funzioni è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, in quanto, i comportamenti della popolazione interessata da calamità naturali devono essere ricondotti a quella che si definisce "Cultura di Protezione Civile" o di "Autoprotezione", infatti una adeguata conoscenza e "preparazione" permette ad ognuno di noi, quando ci troviamo in situazioni a rischio, di affrontarle nel modo più adeguato.

Le attività degli Enti per essere effettivamente efficaci richiedono cittadini preventivamente informati, consapevoli del rischio ed a conoscenza delle azioni e dei comportamenti da tenere prima, durante e dopo un evento. Per tale ragione nelle allerte di protezione civile vengono anche forniti consigli per il comportamento e le azioni di auto protezione dei cittadini.
Per quanto concerne i consigli preventivi ai cittadini, sul sito del Dipartimento nazionale della Protezione Civile http://www.iononrischio.it/ è disponibile la pubblicazione dedicata ai comportamenti più corretti da tenere prima durante e dopo il verificarsi di situazioni di pericolo.
Le campagne informative sui rischi della Regione Emilia-Romagna sono invece disponibili sul sito dell'Agenzia regionale di Protezione Civile http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/.

Al seguente link si accede al Vademecum di Protezione Civile  in lingua italiana e inglese, che é consigliabile leggere per acquisire maggiori competenze nell'ambito della Protezione Civile.

Indicazioni e consigli di maggiore dettaglio in riferimento alle specifiche tipologie di rischio presenti sul territorio locale e alle modalità di accesso ai servizi di prima assistenza previsti dagli enti territoriali, sono contenute nei Piani Comunali.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Contatti

Via della Pace, 2 - San Prospero MO - 41030

Documenti

Planimetria generale delle aree di Emergenza, di accoglienza e di ammassamento presenti nel comune di San Prospero.

Individuazione Aree di emergenza a San Prospero - capoluogo (COC).

Individuazione Aree di emergenza a San Pietro in Elda - frazione

Individuazione Aree di emergenza a San Lorenzo - frazione

Individuazione Aree di emergenza a Staggia - frazione

Individuazione Aree di emergenza a Staggia - frazione.

Delibera di Giunta Comunale n°20 del 05/04/2014.

Deliberazione del Consiglio Comunale n°55 del 27/07/2015.

Ulteriori informazioni

Ulteriori numeri utili:

  • Vigili del Fuoco 115
  • Ambulanza 118
  • Carabinieri 113
  • Polizia Municipale: 059 809724 e 059 809729 // cellulari: 335 5699770
    335 5699771